Destinatari prioritari:
Scuole, Biblioteche, Associazioni,Enti Locali
Per il 7° anno consecutivo l’Economist Intelligence Unit, l’unità di ricerca della rivista inglese The Economist, ha assegnato a Melbourne il titolo di “Capitale più vivibile del Mondo”.
In occasione di questo 7° titolo, mi è capitato di trascorrere circa un mese e mezzo in questa città. Ho così avuto la possibilità di effettuare, con gli occhi e la “mente” italiana, una sorta di reportage in città e nel suo interland.
La disponibilità di questo ‘materiale’, collegata all’ennesimo ‘titolo mondiale’ ha suggerito a GLOCALitaly di realizzare un piacevole ed interessante percorso evolutivo per i giovani.
Il percorso stimolerà la costruzione di una sorta di storia (storytelling) che, autore e partecipanti agli incontri, costruiranno assieme.
Come già sperimentato in altre occasioni, questo modo di procedere colpisce l’immaginario dei giovani e li aiuta a trovare soluzioni valide per emanciparsi autonomamente.
Partecipare a questi incontri, non è utile solo per conoscere più da vicino situazioni e realtà lontane,
ma anche e soprattutto per avviare riflessioni, , nuovi e diversi modi di confronto tra pari e tra persone provenienti da ambienti esterni al mondo giovanile o della formazione. Tutto ciò sarà un significativo contributo al processo di avvicinamento al mondo del lavoro
Per tutti i motivi sopra illustrati, GLOCALitaly si rivolge alle associazioni,Biblioteche, agli istituti scolastici, agli Enti Pubblici ed a singoli interessati, offrendo la disponibilità per incontri di approfondimento con soci ed utenti, studenti ed ex-studenti dal titolo:
128 scatti per conoscere la Capitale
più vivibile del Mondo!
L’incontro sarà un validissimo strumento che consentirà di effettuare riflessioni e considerazioni di ampio respiro, utili a giovani che si apprestano a confrontarsi con il mondo reale, il mondo delle scelte professionali, il mondo del lavoro.
Chi segue la nostra attività sa bene che questa iniziativa rientra nell’ambito della Mission di GLOCALitaly ed è rivolta principalmente ai Giovani, che, nonostante i segnali positivi che l’economia ha iniziato a produrre, hanno ancora molte difficoltà a beneficiarne.
Chiunque sia interessato, personalmente o come: Istituto Scolastico, Associazione, Ente, Organismo sociale, Pubblica Amministrazione, può contattarci attraverso la nostra mail :
— >> asso.glocalitaly@gmail.com
Come sempre ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno inviare i loro commenti e suggerimenti al fine di migliorare quanto più possibile i nostri servizi.
Per saperne di più leggi le — >>