Come anticipato, in questa parte dell’articolo Silvia ci racconta alcuni elementi ‘operativi’ e descrive i documenti richiesti, loro contenuto e finalità
Candidarsi: come, in che modo
Candidature spontanee
Vediamo ora alcuni dati interessanti e i documenti da preparare per una candidatura.
In Svizzera il 54% dei recruiters considerano le candidature spontanee. Lo avreste mai immaginato? Quante volte ci interessa tantissimo lavorare in un’azienda specifica ma non esce mai la tanto attesa job position che corrisponde al nostro curriculum?
Certificato di lavoro : qual è il Valore Aggiunto apportato nelle attività precedenti.
Il 73% dei recruiters in Svizzera richiedono il “Certificato di lavoro”, ma cos’è? Si tratta di un certificato, rilasciato dall’azienda per cui si è lavorato in precedenza (principalmente preparato da ex manager) che “certifica” il lavoro svolto dalla persona in quell’azienda (ruolo ricoperto, periodo, progetti, etc) ma, soprattutto, contiene un feedback riguardo il valore aggiunto che la persona ha portato all’azienda.
In Italia non è molto conosciuto e ci si ritrova davanti ad un problema nel caso non si abbia ancora un’esperienza lavorativa all’estero. Se vi occorre e l’azienda non conosce cosa sia, vi consiglio di farvi rilasciare almeno la cosiddetta “Attestazione di servizio”, che “certifica”, da parte dell’azienda, quello che avete scritto nel vostro curriculum (in questo caso si tratta di un documento aziendale in cui si dichiara che voi avete lavorato in quella azienda per quel determinato tempo con quel determinato ruolo, diciamo meglio di niente!).
Curriculum
A proposito di curriculum…massimo 2 pagine e colori chiari (anche per problemi di stampa a volte).
I recruiters raccomandano di essere precisi con le date e di non inserire esperienze che vanno indietro nel tempo di più di 15 anni (in quel caso fare solo un elenco). Inoltre, è importante lasciare un minimo di spazio ai lati in modo che i recruiters possano facilmente prendere delle note. Inviatelo sempre in versione .pdf e salvatelo con Nome_Cognome_CV.
Lettera di motivazione
In Svizzera è molto importante anche la lettera di motivazione, al pari del curriculum, che quindi deve essere redatta in modo efficace e “customizzata” sulla base di ogni posizione alla quale si risponde. Non si tratta del riassunto del cv ma piuttosto di una presentazione più discorsiva del perché dovrebbero scegliere proprio voi e quale valore apporterete all’azienda. Dovreste quindi riprendere, nella parte centrale della lettera, il testo della “vacancy description” e focalizzarvi sulla vostra motivazione a lavorare in quella azienda oltre che sui vostri punti di forza.
Salvatela come Nome_Cognome_letter.
(Silvia Rori – 8 giu 2019 – Ginevra )
Benissimo, anche il secondo step si è concluso.
Tutto chiaro? Già vi comportate nel modo indicato?
Avete avuto qualche ‘dritta’ interessante? Ci state lavorando?
Non perdete tempo perché nell’ultima parte Silvia
vi offre ancora 5 suggerimenti che potrebbero veramente
fare la differenza …