Menu Chiudi

Come si cerca lavoro a Ginevra – 3/3

…e, per concludere  5 suggerimenti finali!

Final 5

I vostri referenti

Identificate 2-3 persone che desiderate siano i vostri “referenti” nel caso i recruiters ve lo chiedessero. Aggiornate le persone che avete selezionato e quando fornite i loro nomi specificate la lingua con la quale esprimersi (francese, inglese, tedesco, italiano?).

Documentazione aggiuntiva

Preparate inoltre tutte le certificazioni/ riconoscimenti/diplomi/lauree che avete perché devono essere allegate come materiale aggiuntivo al CV e alla lettera motivazionale.

Allineate i vostri ‘profili’

Ricordatevi sempre di aggiornare il vostro profilo Linkedin, deve essere la copia del CV e inserite, oltre alla foto personale, una foto di background in linea con ciò che volete comunicare di voi.

Il Volontariato

Se avete svolto e/o svolgete attività di volontariato in Svizzera, aggiungetele sul CV. L’esperienza in tal campo è molto ben vista perché, oltre all’aspetto sociale, fornisce un’idea di integrazione.

Elevator pitch

Prima di concludere vi invito ad esercitarvi sempre sull’elevator pitch, quel discorso che un imprenditore farebbe ad un possibile investitore se si trovasse per caso con lui in ascensore. Esercitatevi quindi ad essere sintetici, chiari ed efficaci!
(Silvia Rori – 8 giu 2019 – Ginevra )

I consigli di Silvia sono così conclusi, ci auguriamo che li abbiate apprezzati e soprattutto stiate cominciando a lavorare per trarne il massimo beneficio.

         Chi vorrà potrà avere ulteriori ‘dritte’ rispetto a come si cerca lavoro con i suggerimenti di Chiara, un’altra nostra carissima amica, recruiter di una multinazionale farmaceutica che oggi lavoro in Irlanda.

        Leggete, guardate e fateci sapere il vostro parere, le vostre necessità, le vostre esperienze. Non dimenticate che gli ‘scambi sono l’essenza della crescita’, non solo economica, ma soprattutto umana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *