Questo è il pensiero finale di Oscar Lafuente Arjona, che ha vissuto con una trentina di giovani colleghi l’esperienza della Summer School CVA tra Avio a Colleferro e l’Università la Sapienza di Roma.
Chi vuole può avere una sintesi molto veloce della attività svolte scorrendo gli 8 tweet di Oscar
Chissà se
anche i nostri Giovani che vivono qui, sono d’accordo con i coetanei che hanno partecipato al CVA, nell’affermare che Colleferro è un posto dove un giovane può vivere quella che è stata – di gran lunga – la migliore e più indimenticabile esperienza della propria vita!!!
Certo,
sarebbe stato bello assistere ad un confronto tra questi gruppi di Giovani e ‘vedere di nascosto l’effetto che fa’ . Ma, tra impegni di studio ed ‘Istituzionali’, non c’è stato tempo per nessun altro tipo di confronto. D’altra parte, si potrebbe dire che nessun Giovane locale abbia detto ‘vengo anch’io’ e che di conseguenza nessuno tra Impresa, Istituzioni pubbliche e Scuola abbiano risposto “ NO! Tu NO!”, quindi tutto OK…
‘lose lose’ [ perdente perdente , n.d.r.]
GLOCALitaly ritiene che di fronte ad una bellissima occasione dove tutti i ‘giocatori’ avrebbero avuto grandi opportunità e vantaggi, determinando un classico risultato ‘Win Win’ [ vincente vincente , n.d.r.], i players principali, troppo concentrati sui loro obiettivi, hanno guardato – come spesso accade – ad obiettivi di breve piuttosto che di lungo periodo. Anche AVIO – cui non difetta certo la capacità strategica –, in questa occasione, non ha dato il massimo della propria ‘spinta propulsiva’ all’occasione ed a tutte le opportunità ad essa legate.
A nostro parere, avere sul proprio territorio, per un periodo di tempo non breve, una trentina di qualificati Giovani Europei è stata un’altra ulteriore grande occasione che la presenza di Avio ha materializzato e che il Territorio non è stato in grado di Valorizzare adeguatamente.
Crediamo che per tutte le varie categorie di Giovani presenti a Colleferro come in tutta Italia (i frequentatori della pullulante movida o quelli delle cricche riunite nei punti meno illuminati e più riservati della città, o ancora quegli altri persi su tablet ed iPad, nonché quelli disperatamente alla ricerca di un lavoro…), indipendentemente dal loro specifico livello o interesse tecnico/tecnologico, sia stata certamente una grandissima opportunità perduta.
Ma in maniera più ampia anche per la stessa Avio e per tutto il territorio dove la valorizzazione di certe iniziative potrebbe rappresentare l’elemento importante per favorire sviluppo e iniziative innovative … Per questo –parafrasando la metodica ‘win-win’- parliamo di una metodica ‘lose – lose’
Per un prossimo recente futuro ci auguriamo che, così come i Giovani della Summer School CVA hanno vissuto l’esperienza Colleferrina come “la migliore della loro vita”, così il territorio dovrà far sì che
l’enorme valore rappresentato dal bagaglio di vita,
conoscenze, competenze, esperienze, intelletti, dei visitatori
sarà messo a disposizione, scambiato, integrato, confrontato con i Giovani locali, in modo tale che anch’essi avranno la possibilità di dire di “aver partecipato alla loro più grande esperienza” .
Tuttavia sappiamo che senza idonei intermediari, adeguate infrastrutture e metodologie, opportunamente promosse, è inutile sperare in un ‘autonomo’ interesse, curiosità e voglia di partecipare, da parte di una ‘classe giovanile’ ormai ‘groggy’..
Per questo motivo, crediamo che come avviene per i partecipanti alla Summer School, così anche per le diverse categorie di Giovani locali sopra descritte, andrebbe disegnato ed organizzato un percorso di selezione, coinvolgimento e preparazione a determinate azioni di scambio e confronto.
E’ solo grazie a questo tipo di azione che il territorio, non solo offrirà a decine di Giovani Europei, l’opportunità di dire di avere vissuto qui ‘la migliore esperienza della loro vita’, ma
in cambio riceverà un enorme regalo e contributo
di conoscenze, esperienze, relazioni che eleverà
ulteriormente il valore dell’iniziativa.
Questa volta il vantaggio, non sarà solo per i Giovani ospiti, ma per tutti i Giovani locali che grazie alle azioni integrate dei principali attori socio-economici del territorio avranno la possibilità di comprendere che loro vivono (hanno la fortuna di vivere !) nel luogo dove altri riescono solo a fare ‘un’esperienza’, se pur meravigliosa.
GLOCALitaly, proseguendo la sua attività a fianco ai Giovani, rinnova la propria disponibilità sia ad AvioGroup che all’Amministrazione locale ed a tutti gli altri players territoriali, a collaborare nello svolgimento di attività di intermediazione, sensibilizzazione e diffusione, di iniziative di alto livello tanto più se si svolgono sul territorio di propria competenza.
Contemporaneamente invitiamo tutti i Giovani interessati a costruire il loro Futuro, a partecipare attivamente alle iniziative di GLOCALitaly dando maggior forza alle proprie idee e divenendo così attori del proprio destino!
_____________________________
Per te, infatigabile navigatore che sei arrivato fino infondo al nostro articolo, aggiungiamo un piccolo pensiero materializzato.
Se lo riterrai lascia un tuo commento / pensiero sulla nostra note, tene saremo grati qualunque sia il suo contenuto.
Esempio:
se in un villaggio sperduto nel deserto (o nella foresta), dove gli abitanti vivono senza entusiasmo e speranza, dove l’economia si basa sui piccoli souvenir da vendere agli occasionali viandanti, un giorno arriva un gruppo di giovani entusiasti che, con un significativo bagaglio di conoscenze teoriche, si recano lì avendo saputo dell’esistenza di particolari elementi naturali e specifiche tecniche usate dagli ‘indigeni’ e vivono la loro più entusiasmante esperienza di vita, quale pensate dovrebbe essere il comportamento più attento al benessere ed al futuro dei propri sudditi?
- Ricevere i visitatori, premiarli e tributare loro onori, in quanto li hanno onorati della loro presenza.
- Organizzare incontri tra visitatori e locali; favorire scambi di esperienze ed informazioni; creare i presupposti per la creazione di relazioni stabili e durature, aiutare i locali a comprendere i motivi dell’entusiasmo dei visitatori, etc.