Menu Chiudi

Il convegno delle ‘Elites’

       Il convegno delle élites perchè coloro che hanno partecipato, anche con la loro presenza, in alcuni casi silenziosa, hanno riconosciuto   il valore dell’ niziativa e manifestato in tanti modi diversi l’interesse per i suoi futuri sviluppi.

Ma degli invitati chi c’era?

  • Poche aziende,
  • Poche scuole,
  • PA Locale, un solo utile incoraggiamento registrato
  • Pochi Giovani, ma rappresentanti la componente più numerosa.
  • 3 docenti universitari
  • 1 rappresentante consorzio ELIS, con collaboratori
  • CEO Premax
  • il Coordinatore Base Italia con un intervento in differita
  • Diversi Ospiti: rappresentante AVIO, Pro-Loco Colleferro, Biblioteca Anagni, Società di Consulenza

         Valutando la partecipazione ed il coinvolgimento dalle presenze dobbiamo dire che dopo quella dei ‘Lumen’ la componente che ha risposto bene è stata quella dei Giovani, quindi Scuole, Aziende e buon’ultima la PA locale. Molto interessante la risposta di altre componenti del territorio non coinvolte nella prima fase del percorso..

      Lo scambio Docenti-Giovani è certamente stato uno dei momenti più coinvolgenti che hanno animato l’evento. Cosi come i momenti della consegna dei libri da parte degli Imprenditori ai vincitori, elemento questo che contiene in se altri interessanti sviluppi che sveleremo nei prossimi mesi.

      Gli interventi degli speaker Gianola, Greco e Bentivogli, hanno lasciato il segno anche nella ristretta platea di imprenditori presenti, fornendo loro interessanti stimoli per la costruzione delle fondamenta di un processo più ampio coinvolgimento imprenditoriale.

        Quindi negli incontri attorno al buffet e, successivamente a cena si sono sviluppati interessanti approfondimenti, così come era nella mente degli organizzatori.

       Non resta quindi che proseguire il percorso avviato svolgendo azioni di coinvolgimento soprattutto nei confronti di quelle componenti infrastrutturali meno presenti, alle quali dovrà essere rivolta particolare cura di coinvolgimento.

          Parallelamente  andranno sviluppati i contatti con quelle componenti che, pur non avendo partecipato alla fase OrientaCOVID, hanno ritenuto opportuno essere presenti per conoscere ed eventualmente collaborare alla costruzione di questa importante Infrastruttura.

      Qui di seguito, per favorire un approccio graduale al Convegno ed alle tematiche ed interventi sviluppati, riportiamo una serie di link alle varie fasi dell’incontro che troverete su YouTube  ed alcuni flash Concettuali.

-> Saluto Assessore Guadagno :
-> Tavola Rotonda Lumen-Giovani:
-> Ing. Giovanni Gianola Premax:
-> Base Italia –Fraunhofer :
-> Prof Marco Greco : Open Innovation e Infrastruttura Culturale :
-> Premiazione Giovani :

 

         Pochi giorni dopo la conclusione del nostro Convegno, il 17 ottobre, Federico Fubini in un suo editoriale sul Corriere della sera, tra l’altro, evidenziava la perdita di competitività dell’Italia e argomentava spiegando come le conoscenze, delle organizzazione pubbliche e private, dei comportamenti collettivi e personali, della voglia e possibilità di competere, di intraprendere e di fare sfocia in creazione di valore (produttività totale dei fattori» — l’insieme delle conoscenze, dell’organizzazione pubblica e privata, dei comportamenti collettivi e personali, della voglia e possibilità di competere, di intraprendere e di fare che sfocia in creazione di valore ).
          

             Purtroppo il raggiungimento di questo obiettivo non è sempliceautomatico, anche da qui nasce la necessità e l’opportunità della costruzione di Infrastrutture Culturali su cui far viaggiare concetti e comportamenti come quelli auspicati..

     Confortati da questa ulteriore ed ennesima considerazione, consapevoli della difficoltà, complessità e lunghezza dell’azione da noi proposta, nella speranza che queste prime Elites riunite a Segni possano avviare un serie e duraturo cammino di collaborazione e crescita, vi lasciamo alcune delle frasi e concetti emersi nell’incontro affinchè possano aiutare a rende pratico un concento che per alcuni resta troppo ideale. 

    

 

Pensieri & Parole
Di seguito, giorno dopo giorno, raccoglieremo frasi, affermazioni, parole, concetti che sono emerse dall’incontro ed in qualche maniera hanno lasciato un segno in questa meravigliosa giornata di Costruzione Culturale.

una ragazza – min18:00 
… spesso è difficile per noi .. buttarci nelle occasioni

… abbiamo troppa paura di essere in questi contesti e quindi poi perdiamo delle occasioni
… come pensate di invogliare i ragazzi (a intervenire, partecipare) in questi contesti?

Prof. Marco Greco – min 105:1
“la maggior parte delle persone più intelligenti lavora per qualcun altro (Bill Joy) ”
Ing Giovanni Gianola – min 70:46

quanta innovazione quanta progettazione si può portare anche nel capannone che hai di fronte a casa e che produce in realtà delle situazioni di questo tipoIng. Giovanni Gianola

Ing Giovanni Gianola – min 71:51
[parlando di Premax – n.d.r.] siamo piccolini ….. siamo veloci e reattivi al nostro interno non ci sono strutture burocratiche
siamo una realtà che esprime 20 milioni di ore di fatturato all’anno e esportiamo in 38 paesi al mondo il 95 per cento del nostro nostro fatturato.
Ing Giovanni Gianola – min73:54
in termini di marketing con camera di commercio como lecco (quindi rapporto con le istituzioni che citava alberto all’inizio) siamo riusciti a coinvolgerli e abbiamo attivato il marchio territoriale di qualità Premana e il logo che vedete
Ing Giovanni Gianola – min76:34
quindi il messaggio è saper fare sistema
Ing Giovanni  Gianola – min 76:45 
non esiste prodotto semplice che non meriti di essere rinnovato

 

Alcune riflessioni del Prof. Alessandro Silvestri

  • Basta con la “Scusite”
  • Non esiste prodotto semplice che non possa essere oggetto di innovazione.
  • “…se le imprese stanno meglio sta meglio anche il territorio  se il territorio sta meglio è in grado di
    far crescere meglio anche i propri giovani…”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *