Eurostat, Italia penultima nella Ue per numero di laureati(www.corriere.it del 17.4.2017)
(www.corriere.it del 16.4.2017)
Università e lavoro, un Paese a due velocità(www.corriere.it del 16.4.2017)
E’ la riflessione che ci viene spontanea.
Ma non ci preoccupiamo, adesso ci ‘organizziamo’…, diamo un’ulteriore bella ‘abbassata agli obiettivi’ ed una ‘adeguata’ rialzata ai voti et voilà, anche noi avremo percentuali di laureati a ‘livello europeo’!
Poi questi illustri laureati non sapranno COSA fare?
Non sapranno DOVE farlo?
Non sapranno COME farlo?
Bhe questo non è un problema che riguarda chi ha segnalato e ‘risolto’ il problema….
Ci sarà il Governo di turno, che tanto di casini già ne fa tanti per default, che non sarà stato in grado di ‘creare’ i posti di lavoro a questi baldi giovani laureati…. e quindi passerà la mano al successivo e ‘bravo’ che molto probabilmente, addebitando colpe al precedente, non riuscirà – stando al governo- a creare quel famoso lavoro tanto richiesto quando era all’opposizione.
E così, noi milioni di elettori che dibattiamo se sia meglio sostenere i guelfi e o i ghibellini che continuiamo tranquillamente a pretendere (ciò che dall’alto del nostro oggettivo e super tecnologico osservatorio abbiamo validato….), a stigmatizzare come caio ruba, approfitta, evade e, contemporaneamente, a giustificare il nostro assenteismo, la nostra ricerca di raccomandazione, il nostro ‘… solo un momentino…’, il nostro: ‘ma senza fattura, quanto mi fa pagare?….
Validando così con il nostro spicciolo atteggiamento il ‘brillante’ comportamento della classe politica eletta da cotanto elettorato.
Se i giovani non capiscono che non basta votare qualc’un altro (che solo perché è giovane e bravo a farsi eleggere da 50 o 100 persone acquisisce competenze e capacità…, senza avere l’umiltà di ascoltare e conoscere), ma è necessario Capire e FARE, solo un Miracolo, un Condottiero, un DUCE (?!!) potrà far cambiare le cose.
GLOCALitaly è pronta ad affrontare questo come tantissimi altri argomenti che riguardano i giovani, i giovani pure?
Il Lavoro è certamente frutto di scelte di politica economica-sociale-industriale (qualcuno ne ricorda una di un qualche governo italiano che abbia avuto durata e continuità superiore all’anno?)
Allora la ‘palla’ inevitabilmente deve passare all’uomo di ‘buona volontà’ e stiamo attenti che l’alternativa finora è stata quella che invece chi l’ha giocata finora, la ‘palla’, più che la volontà ha usato altri percorsi…
Se ci sarà qualche giovane che avrà avuto la forza di arrivare fin qui sappi che GLOCALitaly è nata per loro, per aiutarli “ad uscire dalla zona di confort, per farli entrare nella VITA!”
Se c’è qualcuno che stanco delle amicizie ‘virtuali’ avesse voglia di scambiare fisicamente idee e capire, non deve far altro che indicare il tema di interesse sollecitarcelo e noi avremo immenso piacere di affrontarlo assieme.
Noi siamo pronti, voi?
[ asso.glocalitaly@gmail.com ]