Italiano dell’Anno 2016
Il Colleferrino Dante Ceccarelli è stato insignito del premio all’italianità a Madrid.
Le motivazioni per l’assegnazione del premio sono state sia Tecnico-professionali che Sociale.
Dal punto di vista Tecnico, lo stesso Dante afferma: << la nostra società di sviluppo software sta crescendo e iniziamo ad essere conosciuti da grandi societá che decidono di collaborare con noi, essendo la filiale di una societá italiana, abbiamo “un modo di fare” piú all’italiana, e fino ad oggi sembra essere molto apprezzato. >>
Quindi ci troviamo di fronte all’ennesima realtà realizzata da italiani all’estero che si afferma per le capacità, competenze e qualità del lavoro.
Sotto l’aspetto Sociale, il riconoscimento è legato al fatto che Dante gestisce il gruppo/associazione degli Italiani a Madrid di LinkedIn che, anche attraverso momenti di convivialità, accoglie e supporta italiani in Spagna aiutandoli nelle tante e diverse necessità: trovare casa, oppure abbiano necessità di medico che parli italiano. Offre supporto per gestire la problematiche burocratiche, sia sotto l’aspetto documentale che pratico-operativo, nonché gli aspetti fiscali, ed altre infinite problematiche legate alla vita in una nazione diversa da quella di nascita.
In oltre quest’estate dopo la terribile sciagura che ha colpito il centro Italia, Dante ha coinvolto vari ristoranti riuscendo a creare una rete chiamata (come in Italia) una Amatriciana per l’Italia, raccogliendo fondi per aiutare i paesi colpiti dal terremoto.
In attesa di ascoltare dalla sua viva voce l’esperienza che ha vissuto e vive in Spagna, siamo felici ed onorati per questa sua premiazione e per l’attività che svolge.
Ci auguriamo che quando avrà occasione di rientrare nella sua Colleferro riesca a trovare del tempo per condividere ai giovani che lo vorranno la sua preziosissima esperienza.
A presto Dante e buon lavoro