Incredibili gli spunti di riflessione che una sola risposta riesce a contenere; dall’esperienza del professore si colgono almeno 4 importanti elementi:
Per riuscire occorre essere ‘appassionati’, amare ciò che si fà;
Che in Italia non basta essere bravi. Ma questo, non deve farci solo ‘..in..zzare’, deve aiutarci a modificare il nostro comportamento e quello di chi ci circonda, nella giusta direzione. Chi ci governa, non lo dimentichiamo, è lì perchè c’è stato mandato, perchè evidentemente, è riuscito a colpire l’interesse reale o immaginario di molti…
Anche il lavoro più duro ed intenso può essere piacevole; certo dipende da noi, ma anche dall’ambiente che è stato costruito attorno a quel lavoro; ed il fatto che l’ambiente sia ‘pulito’ contribuisce moltissimo a renderlo piacevole e quindi produttivo!
Ancora una volta emerge chiaramente lo spreco di risorse che il nostro Paese fà attraverso la formazione di professionalità di alto ed altissimo livello, che vengono poi regalate ad altri Stati che sanno come ‘mettere a reddito’, rendere produttivi certi investimenti [costi a beneficio differito: una delle definizioni di investimento . n.d.r.].