Domenica 30 novembre 2015, abbiamo partecipato alla bella iniziativa del FAI Giovani di Frosinone: Una visita guidata nell’incantevole Vico nel Lazio e visita, con degustazione dell’olio nuovo, al frantoio Olivicola degli Ernici.
Le bellezze, i segreti e le curiosità di Vico ci sono state illustrate dal sig. Salvatore Iacobelli della Pro-Loco di Vico.
Durante la visita il sig. Iacobelli sistematicamente sollecitava i partecipanti a notare (vedere) elementi, situazioni, realizzazioni o elementi storico architettonici che valorizzavano le spiegazioni e favorivano la comprensione dei racconti.
E’ proprio durante una di queste segnalazioni, ad alcuni visitatori che commentavano: “Ah, si, proprio bello, molto interessante, lo vedo !” , che il sig. Iacobelli, con molta pacatezza e serenità replicava: “si, ma se qualcuno non te lo fa vedere non lo vedi…”.
In questa semplice riflessione è contenuta gran parte dell’attività che GLOCALitaly svolge nei confronti dei giovani, cercando di riuscire a “far vedere, ciò che, senza l’aiuto di chi sa, chi conosce, chi ha già fatto quel percorso, è difficile vedere. Svolge quindi il ruolo dell’acceleratore, del facilitatore estremamente utile in momenti come quelli che stanno vivendo i giovani italiani.