Menu Chiudi

GLOCALitaly supera l’esame Università!

 “95 aziende partecipanti, mille curricula caricati sulla piattaforma dell’evento, … 500 invece i laureati che di persona hanno visitato e sostenuto colloqui presso gli stand allestiti alla Folcara. …. tra mercoledì e giovedì ben 1800 studenti delle scuole superiori e dei licei hanno visitato l’Ateneo.” [perteonline]

Mercoledì 9 marzo 2016, GLOCALitaly ha vissuto un’interessante esperienza nell’Ateneo Cassinate.

All’interno di una giornata piena di eventi ed iniziative l’incontro di apertura in Aula Magna alla presenza del Magnifico Rettore è stato un evento molto partecipato e di notevole interesse. Nell’incontro sono emersi significativi spunti e riflessioni d’interesse che vorremmo condividere con gli amici che gli seguono e che non hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento.

In particolare la seconda parte della conferenza inaugurale che oltre gli interventi degli organizzatori, ha visto quelle di una serie di testimonial eccellenti – ex studenti dell’Ateneo -, nonché le riflessioni di studenti, aziende ed Enti partecipanti all’evento. L’incontro ha evidenziato una serie di concetti, da tempo individuati dall’azione di ricerca di GLOCALitaly nelle ‘miniere di valore’ rappresentate dai nostri amici Emigrati e messe a disposizione di chi ci segue da più tempo.              

Ciò conferma, la correttezza delle intuizioni e dell’attività della nostra Associazione, nonché l’importanza, non solo per i laureati, ma per tutti i Giovani che si avviano ad affrontare la vita ‘autonoma’, di confrontarsi con determinati concetti ed operare in maniera più consapevole.

Invitiamo i nostri amici lettori di evitare di liquidare come ‘teoriche’ le riflessioni che verranno esposte, perché esse sono, molto spesso, la fondamentale premessa alla assunzione di atteggiamenti e comportamenti operativi del mondo lavorativo.

Nell’intervento introduttivo del prof. Silvestri, presidente ALACLAM che da 6 anni organizza l’evento,  emergevano tra gli altri due elementi che meritano una particolare sottolineatura:

  a) L’importanza di basare le proprie conoscenze / Informazioni su dati oggettivi e reali e non su semplificazioni giornalistiche. A tale riguardo segnaliamo come le notizie del nostro BLOG documentino tutte la loro fonte, in genere molto autorevole, ed il tag ‘statistiche’ ed ISTAT risulta presente in diversi post fornendo un adeguato aiuto alla comprensione di fenomeni e delle dinamiche molto spesso ‘commercialmente’ semplificate e rese inefficaci ai fini della effettuazione di corrette analisi e conseguenti decisioni;

b) quindi utilizzando un pensiero di Gandhi che, attraverso lo sviluppo di una concatenazione logica del mahatma, ha sottolineato quanto: ‘volere è potere’, e quindi che senza un impegno personale, non possono essere raggiunti risultati utili. In pratica non si può pensare che ore ed ore passate sui social network, o solamente sui libri, possano portare ad una emancipazione ed ad una personale collocazione sociale soddisfacente senza un impegno personale nell’ Ascoltare, nel Comprendere e nel Fare. 

Il nostro ‘m’imp(R)egno’ del filmato, vuole evidenziare tutto questo, e cioè che senza una personale risposta proattiva, tutto è vano !

Successivamente, altri due spunti di particolare interesse sono emersi  dalla testimonianza dell’ex studentessa dell’Università di Cassino, oggi manager di FCA e dalla dr.ssa Invidia della Bristol Myer Squibb.

La prima ha sottolineato che l’approccio al lavoro deve sempre prestare una particolare attenzione al concetto: Innovazione.

GLOCALitaly, da tempo, si preoccupa di lavorare attorno al concetto di Innovazione, riteniamo infatti che solo dopo una corretta comprensione del significato di innovazione, sarà possibile operare ‘innovativamente’ e produrre ‘innovazione’, traendo da tutto ciò i conseguenti positivi risultati operativi, sociali ed economici. Riteniamo infatti che, così come i dati e le informazioni, anche i concetti sottoposti alla semplificazione ‘commerciale’ dei media possano spesso produrre confusione, vanificando così tutto il loro potenziale.

 Nella nostra documentazione ci siamo preoccupati di offrire elementi utili a comprendere correttamente cosa sia l’Innovazione, abbiamo cercato di farlo nella maniera più gradevole possibile con l’aiuto del prof. . Steven Johnson; sia attraverso una sua performance sull’argomento che con un sintetico filmato  animato.

 Chi ha avuto o avrà la pazienza di vederli, riceverà in dono un nuovo paio di occhiali con cui guardare ciò che avviene attorno a lui, scoprendo il valore di tante cose che non sembrano produrre risultati o applicazioni immediate, tante opportunità contenute in idee create e sviluppate in tempi e luoghi lontani per motivi diversi da quelli di utilizzo attuale e soprattutto da dove e come nascono le buone idee. Buone idee non solo in campo tecnico/tecnologico ma anche in campo sociale, organizzativo e personale.

Il secondo termine che è stato ben sottolineato dalla dr.ssa Invidia è Curiosità.

Noi di GLOCALitaly siamo pienamente d’accordo sulla centralità di questo atteggiamento, infatti oltre a riprendere diffusamente il concetto, abbiamo ritenuto importante riprendere un articolo del Prof. Rovelli, uno dei massimi scienziati italiani, sull’importanza di tale atteggiamento. Il professore arriva ad affermare, riferito al libro che recensisce e da cui trae origine la sua ampia riflessione, che “…la forza che, dopo l’amore, muove il mondo: la curiosità. La forza che ci ha portato ad essere quello che siamo, che ha costruito la nostra civiltà.”

Aggiungere altro sembra veramente superfluo.

In conclusione, riteniamo interessante effettuare due ultime considerazioni, facciamo riferimento alla domanda che una studentessa ha rivolto al tavolo della presidenza:” quale sostantivo/aggettivo gli illustri ospiti avrebbero affiancato al concetto: Lavoro.

A noi di GLOCALitaly, la risposta a questa domanda, ci è stata suggerita in maniera molto chiara dai nostri amici intervistati e si potrebbe riassumere in due parole : Tenacia & Determinazione.

Questi risultano infatti i due concetti che più spesso di altri emergono nelle motivazioni delle scelte degli amici Emigrati. La cosa significativa, a nostro avviso, è la ‘trasversalità’ con cui si individuano e definiscono, infatti non conta né l’età, né l’area geografica, né il tipo di attività lavorativa, né il sesso. L’ascolto delle interviste finora raccolte non potrà che confermare questa incredibile realtà.

In fine il Retore, nel sottolineare l’importanza di svolgere seriamente il proprio studio e lavoro, narrava l’esperienza di un suo amico ultracinquantenne che stava prendendo in considerazione la possibilità di cambiare tipo di lavoro.

Bene questo elemento, nella prima fase di ‘estrazione concettuale’ operata sulle nostre interviste, emerge con una forza uguale se non superiore ai concetti di Tenacia & Determinazione. Infatti moltissimi degli intervistati, in maniera inconscia o coscientemente mettono in evidenza un fenomeno ben esplicitato da uno di loro: “Inversione professionale”. La cosa interessante è che molto spesso, l’evento individuato,  porta a far vivere una seconda vita molto più viva, interessante e densa di soddisfazioni della precedente.

Avremmo ancora moltissime cose da raccontare e riflessioni da fare, ma riteniamo di non dover abusare eccessivamente della pazienza dei nostri amici e lasciamo tutto ciò alle prossime opportunità che creeremo o che ci verranno offerte.

Per questa volta ringraziamo infinitamente il prof. Silvestri che ha voluto la nostra partecipazione al CareerDay e ci auguriamo che nei prossimi incontri previsti con l’Università, sia possibile offrire ai giovani del territorio ulteriori opportunità e supporto finalizzate ad una loro realizzazione ed a un contestuale contributo allo sviluppo territoriale. [hai letto tutto? bene, inserisci la tua mail nei commenti e riceverai un Omaggio]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *