Anche nelle situazioni migliori, nella normalità dei casi, non è che il Lavoro venga a bussare alla nostra porta, è sempre necessaria una GRANDE volontà, una voglia di trovarlo ‘a tutti i costi’!
C’è da pensare che ai tempi di cui ci parla Mario il Govermo Australiano aveva dei programmi di ampliamento della popolazione con personale qualificato in grado di contribuire allo sviluppo dello Stato. Per questo motivo offriva passaggi nave gratuiti (nel rispetto degli accordi: almeno due anni di permanenza) ed altre piccole facilitazioni; ma l’occupazione vera era a carico degli immigrati stessi.
E’ quindi vero che non c’era e non c’è burocrazia e raccomandazioni, ma si era distanti giorni e giorni, da affetti e sicurezze familiari, in un ambiente sconosciuto. L’unico appiglio vero era la propria Forza di Volontà, l’impegno a crearsi una posizione sicura.
La ricchezza ideale di quella generazione si trasformò ben presto in ricchezza materiale, al contrario la ricchezza materiale delle nostre giovani generazioni si sta trasformando in povertà materiale e scoraggiamento generale. Anche quando il LAVORO c’è occorre TROVARLO