ovvero “Trovare Lavoro: un Lavoro”
Riteniamo utile mettere a disposizione dei nostri amici questi suggerimenti di Giuseppe Fornelli che possono essere affiancati agli shorts di Chiara Invidia che trovate QUI .
Cogliamo l’occasione per ricordare ai nostri Giovani che pur essendo opportuno e necessario conoscere e prestare ascolto ai suggerimenti di chi opera nella selezione o di chi ci ha preceduto nella ricerca del lavoro, tuttavia la propria vita lavorativa sarà il prodotto di una serie molto ampia di combinazioni tra tutti gli elementi di cui essa è composta .
Attenzione a dare per scontato che siano nostre scelte aprioristiche, basate sulle passioni o, al contrario, su obiettivi che ci apriranno le porte ad un’ attività lavorativa interessante.
Infiniti altri elementi influiscono, ne riportiamo alcuni:
- la conoscenza di ‘quali e quante cose’ ci sono da Fare (nel mondo lavorativo) ;
- il modo con cui vengono fatte;
- le attività necessarie a far si che si giunga al prodotto/servizio venduto;
- all’incasso del suo prezzo;
- l’importanza delle conoscenze che si realizzano nei percorsi e le conseguenti Relazioni;
- l’impegno col quale si affronta il singolo e diverso ruolo che si svolge;
- la capacità di utilizzare suggerimenti e consigli di colleghi ed amici;
… e tanto, tanto altro ancora
In pratica tutto ciò che influirà sarà influenzato molto più da quanto faremo ed incontreremo, piuttosto che dai nostri obiettivi e passioni.
La conseguenza del ragionamento è molto semplice:
Prima si comincia a Fare, a far vedere Cosa e Come sappiamo fare, più sarà possibile che la commistione tra ‘noi’ – ciò che siamo – e il mondo lavorativo, possa svilupparsi in modo gradevole, interssante, gratificante e utile al nostro benessere ed a quello sociale.
Più ragionamenti teorici faremo, più tempo staremo fuori dal Fare, più continueremo ad utilizzare ‘categorie mentali’ ed atteggiamenti che ci terranno lontani dal Fare, più sarà difficile trovare un lavoro Interessante e gratificante.
…Si ma se Non trovo Lavoro come comincio?
Agire nel Volontariato può essere una risposta estremamente interessante, l’importante è svolgere i propri compiti in maniera ‘Attiva’ e pieni di Entusiasmo.
Passività e Frustrazione non sono le chiavi per Capire, Conoscere ed Entrare !