Menu Chiudi

FertilizzAzione delle Opportunità – Fase (A)

La Fase (A)  di “FertilizzAzione delle Opportunità” si è conclusa. Oltre 50 ragazzi delle medie suoeriori ed Università hanno avuto modo di partecipare a convegni, conferenze e curiosare tra gli stand della Fiera.
In preparazione delle fasi successive abbiamo chiesto loro di lasciare un pensiero, relativo all’esperienza fatta, così oltre la metà dei partecipanti ha avuto piacere ad esternare qualcosa di suo.

Lo ha fatto in maniera sintetica o articolata; ha espresso il desiderio di conoscere e ascoltare anche ciò che hanno detto gli altri, fornendo la propria mail.

Talvolta ha espresso elementi di interesse ad elementi di fastidio.

Tuttavia il comportamento avuto durante la visita e soprattutto nei convegni e negli incontri con i tecnici è stato di attenzione e, talvolta di partecipazione attiva.

 Dal contenuto che emerge dalle schede consegnate, traspare spesso ‘la scoperta’. La scoperta di un qualcosa che pur essendo vicino non si era mai avuto modo di conoscere, valutare, considerare, secondo le mille sfaccettature che può offrire.

Chi più direttamente, chi meno, tutti hanno compreso le potenzialità economico-sociali  che direttamente ed indirettamente lo Spazio nasconde.

A questo punto dobbiamo prepararci ad affrontare la Fase (B) del progetto. La Fase in cui sono proprio i Giovani ad essere gli attori principali. Per farlo sarà necessario sviluppare i pensieri fissati subito dopo la visita, o elaborarne di nuovi e più complessi magari attraverso l’ascolto di quelli prodotti dagli altri partecipanti per farne una comunicazione stimolante e coinvolgente con la platea che verrà loro offerta.

Probabilmnente partendo da due semplici domande e ragionandone assieme in piccoli gruppi, chi ha partecipato acquisirà una profonda consapevolezza dell’esperienza fatta e delle sue potenzialità.

Insegnando s’impara!

Inoltre coloro che, comprendendo l’importanza sociale della ‘disseminazione’ e dello ‘scambio’ della conoscenza, produrranno una elaborazione di ciò che l’evento ha suscitato in loro,  si accorgeranno, sia durante l’organizzazione che durante la rappresentazione al pubblico di comprendere sempre dipiù e sempre meglio ciò che hanno visto, ciò che volevano dire e gli effetti che tutto ciò avrà sulla loro vita futura.

Il Valore delle Cose

I partecipanti si accorgeranno che il valore della premiazione per la partecipazione o per la vincita in una delle categorie che saranno premiate, sarà poca cosa, rispetto a quello contenuto nell’interlocuzione e vicinanza con divulgatori, ricercatori ed operatori economici del settore.

Ci auguriamo di star costruendo, per i Giovani coinvolti, una delle migliori esperienze vissute e che questo faccia comprendere l’importanza ed il Valore contenuto nella Conoscenza e nella sua Diffusione!    

       Ora mentre i giovani partecipanti organizzeranno la loro produzione divulgativa, GLOCALitaly assieme ai Validi partner coinvolti cercherà di offrire a questi novelli esploratori del sapere e costruttori di Conoscenza, l’ambiente migliore per offrire un Futuro Vivibile e Luminoso

I pensieri dei partecipanti

Al lettore interessato giunto fin qui offriamo la possibilità di leggere tutti i 25 pensieri che alcuni dei partecipanti hanno elaborato e chiediamo a chi lo vorrà di attribuire a ciascuno la categoria che ritiene più adatta. Grazie

Vai ai –>> Pensieri dei Partecipanti

p.s. come sempre suggerimenti, riflessioni, idee sono le benvenute. Commentate o scrivere a: asso.glocalitaly@gmail.com

Arrivederci !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *