E’ un’iniziativa che vedrà la luce nel mese di Gennaio 2016. Mensilmente saranno fissati degli incontri in Comuni diversi del territorio, dove i soci incontreranno tutti gli interessati ad ascoltare, riflettere, dibattere su quanto i nostri emigrati ci raccontano nelle loro interviste.
Abbiamo voluto trasferire nella pratica dell’attività il senso stesso della ‘migrazione’ del trasferimento, per conferire anche attraverso l’azione fisica dei partecipanti un ulteriore senso di immedesimazione in quanto hanno fatto i nostri emigrati.
Inoltre realizzare gli incontri di volta in volta in luoghi diversi mira a rinsaldare un’identità territoriale e valoriale che opportunamente utilizzata potrebbe essere foriera di risultati interessanti.
Ed ancora offrire la possibilità ai residenti dei diversi comuni di partecipare almeno una volta agli incontri, favorisce l’avvicinamento, la conoscenza del metodo e dei contenuti e quindi la fruizione dei risultati.
Certamente per poter trarre il massimo vantaggio dalle storie ed esperienze narrate è opportuna una partecipazione continuativa.
Più la partecipazione sarà ampia, comprendendo anche le forze produttive ed amministrative del territorio, più il risultato di questi incontri avrà un valore elevato. Infatti alla molteplicità di voci provenienti da ogni parte del Mondo si accompagnerà una molteplicità di idee, riflessioni e considerazioni legate alle specifiche situazioni individuali dei partecipanti.
Anche qui come più apertamente vedremo in “Marco Polo” la via degli Scambi, al valore iniziale contenuto nei nostri Emigrati, si affiancherà quello prodotto dagli intelletti e dalle esperienze dei partecipanti, che filtrerà il materiale iniziale attraverso la propria specifica competenza in un processo integrato di scoperta e creazione che, opportunamente gestito avrà la possibilità di rappresentare un consistente elemento di evoluzione e crescita del territorio e dei suoi abitanti.
La partecipazione agli incontri rappresenterà, per tutti quelli che lo vorranno, un fantastico viaggio reale, senza limiti e confini geografici, professionali, di età, di esperienze, di competenze e sensibilità che, in moltissimi casi reali non basterebbe una vita intera per incontrarli.
Chi è interessato agli incontri può prenotarsi da subito indicando:
- nell’oggetto: Incontri itineranti
- nel messaggio: Nome e Cognome, città di residenza, professione/titolo di studio