Ci avete fatto caso?
Molto spesso leggiamo, e veniamo indotti/sedotti ad utilizzare termini ‘amichevoli’/familiari, che sotto sotto mistificano il loro significato, il loro vero significato; cioè l’ agito (credo i filosofi dicano così), che il termine contiene .
Uno di questi termini che, in campo economico-aziendale si sta facendo sempre più spazio è : co-creazione.
Un primo veloce approccio al significato di questa parola credo porti molti a ritenere che esso significhi: “Creare/Costruire/Fare insieme”.
La conseguenza logica, legata alla diffusione del termine, sarebbe quindi quella che “questo sia l’atteggiamento sociale vincente. Ed infatti i social stanno a dimostrare proprio questo fatto…” (?) .
Purtroppo quest’ultima deduzione manifesta tutta la sua ‘astrattezza’ nel momento in cui proviamo a verificarla.
Infatti vi sarete accorti che, a parte affermazioni lapidarie, aprioristiche, pre-confezionate, ed in ogni caso non idonee al dialogo quanto piuttosto all’affermazione, è difficilissimo riuscire ad avviare un vero atteggiamento co-creativo su quasi tutti i canali comunicazionali, in particolare sui ‘Social’,
La cosa triste è che anche fuori dai social – non so se avete avuto occasione di verificare – la difficoltà di far comprendere il Valore, l’Utilità, la Necessità, l’Opportunità, la Comodità, la Bellezza del confronto personale, almeno verbale, diventa sempre più difficile.
In genere tutti sfuggono al confronto, allo scambio. Ad un primo impatto sembra che le principali cause di fuga siano: l’ignoranza/la scarsa cultura , la sopraffazione burocratica mista al raggiungimento di pseudo obiettivi.
Ma se quanto detto fosse vero, questa co-creazione, che in ogni caso sta diventando il CUORE dei moderni sistemi di business, sarebbe bene rispondere almeno a queste domande: <<Che Cos’è ? Chi sono i Soggetti che la mettono in atto? Quali risultati produce? >>
Lo so, sono riflessioni e domande che, per i motivi sopra descritti, resteranno senza risposte e nel frattempo sempre meno persone, sempre più tecnicamente preparate ‘co-creeranno‘ ( basandosi sui comportamenti e pseudo esigenze dei pseudo co-creatori consumatori), favorendo sempre più e sempre più velocemente la concentrazione di ricchezza in un numero sempre più esiguo di persone.
Auguri.