Nel 13° incontro del percorso OrientaCOVID di GLOCALitaly, il Liceo Marconi ha incontrato Piergiorgio Bianchi Under 30, che assieme ad un socio ha fondato Talents Venture, società di servizi che aiuta a fare le scelte giuste per trovare lavoro.
Dall’intervista molto interessante che è possibile riascoltare integralmente sul canale You Tube di GLOCALitaly, abbiamo estratto i “Magnifici 7 “ consigli.
Di seguito proviamo a fare delle brevissime riflessioni che ci auguriamo stimolino i Giovani a svilupparne di ulteriori e possibilmente ad aprire un ampio dialogo.
In questo consiglio tutto ruota attorno al termine ‘Scegliere’:
1° non tutto ciò che è liberamente disponibile può essere scelto a nostro piacimento, per i motivi più vari.
2° tra ciò che potremo realmente scegliere, la scelta sarà tanto migliore quanto più conosceremo in maniera completa, profonda ed omogenea ciò che dovremo scegliere.
La capacità Organizzativa, che in ambito dati sarà certamente importante, è una competenza fondamentale pressoché in ogni attività esercitata dall’uomo.
È l’Organizzazione che può fare la differenza tra un’azienda e l’altra, tra un professionista e l’altro.
Ancora una volta, è solo cercando di utilizzarla che la si conosce ed impara.
L’uomo è un essere sociale e la relazione, il contatto, la conoscenza diretta, sono sempre stati elementi importanti per le scelte.
Avete mai riflettuto sulle scelte che fate per decidere i compagni di calcetto? Chi scegliete? Come?
Le scelte negli ambienti lavorativi avvengono, ove possibile, nello stesso modo.
Quindi costruire e sviluppare buone Relazioni tra compagni di studio, di lavoro, amici di viaggio, conoscenze sviluppate su interessi comuni, incontri, convegni ed ogni altra attività ove aprire e condividere proprie capacità ed interessi, è una cosa di Valore notevolissimo.
Senza aver seguito il primo e l’ultimo consiglio non è facile comprenderne l’importanza.
Questa visione di lungo periodo, va accompagnata dalla consapevolezza che la vita va affrontata come una maratona, con intensità e continuità.
Solo così è possibile raggiungere e mantenere posizioni di successo e soddisfazione.
Affrontare i problemi della ‘vita quotidiana’: fare il bucato, acquistare cibo e preparare da mangiare, fare le pulizie, aiuta a crescere.
Aiuta ad organizzarsi, a conoscere e comprendere aspetti ignoti che hanno direttamente ed indirettamente influenza sulla propria ed altrui vita.
In genere i Giovani attribuiscono un’altissima correlazione tra Laurea e lavoro.
L’esperienza mostra che contano molto di più le attività e le esperienze che si svolgono prima e durante gli studi che aiutano a Trovare e ad essere scelti nel lavoro, che, raggiunto in questo modo, spesso è anche quello che piace.
Non rimandate ‘a dopo’ le possibili esperienze, fatele ‘mentre’ !
Insieme al primo, questo è l’altra faccia di una stessa medaglia.
Il lungo percorso di studi spesso porta a pensare di sapere tutto. Purtroppo, se va bene, con lo studio si acquisiscono gli strumenti per ‘riuscire’ a conoscere e sapere .
Per poter acquisire la conoscenza di ciò che NON si sa, occorre essere consapevoli che non solo ‘Non Sappiamo’, ma non ne siamo coscienti e di conseguenza ci precludiamo molte possibilità di conoscenza
È questa la chiave per scelte migliori e più adeguate a sé.
Bene, prima di scoprire ulteriori contenuti in questi consigli, sarà bene che un giovane studente, delle superiori o universitario, si confronti con ciascuno di loro e prenda decisioni conseguenti.