Ma cos’è questo CV dinamicOperativo ?
Cercheremo di comprenderlo, non attraverso una sua descrizione, descrivere ciò che non si conosce è sempre molto difficile, perciò cercheremo di avvicinarci individuandone i contorni attraverso qualche riflessione su ciò che conosciamo.
Iniziamo da quello che potremmo chiamare il ‘lato oscuro’ del CV:
- Cosa scriverci, quanto, in che ordine, evidenziando cosa ?
- Qual è il livello di ‘coinvolgimento’, ‘piacere’, fastidio, noia da parte di chi lo scrive?
- Quanto il disinteresse, noia e dispendio di tempo ed energie ,da parte di chi lo riceve?
La lettera di referenze
Ad un Giovane che entra nel mondo del lavoro chi gliela scrive? Un suo docente? Un Genitore? Un Politico? Un Amico? Un autore di ‘lettere di Referenza’?…
Cosa racconta? le qualità estetiche ed i risultati degli esami?
Il Video Curriculum
Certamente un passo avanti, rispetto ai racconti precedenti, ma pur sempre una ‘narrazione’ non una ‘dimostrazione’.
Bene, ora riflettiamo su qualcosa di apparentemente lontano dal lavoro aziendale:
Perché nel cinema si fanno i ‘provini’?
Dal vivo, i candidati si ‘esibiscono’ direttamente, mostrano le loro capacità d’interpretazione delle richieste del regista.
Immaginate un provino contenente tanto di operatività, organizzazione, comunicazione e strumenti tecnici di comunicazione, collaborazione, contenuti tecnici e loro utilizzo argomentativo .
Tutto ciò di fronte non ad un solo selezionatore, il regista, ma a 10, 20, 50 potenziali selezionatori, in diretta e/o in differita.
L’oggetto dell’interesse
Considerate che, in prima istanza, i potenziali selezionatori non sono lì per svolgere una selezione, ma per acquisire informazioni e conoscenze.
Sarà perciò la ‘performance’, il contenuto tecnico, il suggerimento, l’dea, contenuta nella ‘performance’,nella rappresentazione l’oggetto di interesse primario non l’interprete .
E’ proprio in questo spazio ‘professionale’ che gli interpreti dovranno mettersi in luce, ancor prima di aver svolto attività professionale (!), rappresentando non solo il livello di competenze tecniche acquisite, ma anche le soft skills e ogni altra competenza ‘trasversale’ acquisita ed utilizzata per rendere quanto più efficace la loro performance.
La dinamica rappresentativa ed i contenuti di valore in essa rappresentati valorizzerà gli interpreti, ed innescherà la relazione, favorirà l’incontro e…l’avvio della collaborazione o di un rapporto che potrà far ‘volare’ altrove…. Senza scrivere neanche una riga!
Bene questo è il superamento delle vecchie forme di selezione.
Chissà se a breve non affiancheremo un CV dinamicOperativo lato ‘Offerta’, anche uno ‘Lato Domanda’ (quello dell’azienda), vi piacerebbe ?