Sul Sole24Ore del 14 novembre, Federica Micardi, ha effettuato un’approfondita analisi di quanto emerso da una recente indagine della Fondazione studi dei Consulenti del lavoro che ha studiato il lavoro autonomo nel Belpaese e lo ha messo a confronto con il resto d’Europa.
Dall’indagine emergono moltissimi spunti interessanti.
Dalle dimensioni del Lavoro autonomo ai settori in cui è maggiormante diffuso. Le motivazioni che spingono a decidere di scegliere quella strada piuttosto che altre. Il livello di soddisfazione dei lavoratori autonomi e le difficoltà
Il tutto sempre confrontandoci con l’Europa o con altri paesi europei.
La lettura critica ed attenta del documento può essere un utile ed interessante strumento di analisi e decisione del proprio futuro lavorativo, ovvero un interessante supporto ad una migliore ‘navigazione’ all’interno del grande mare dell’attuale mondo del Lavoro.
Un recente (21 nov 2019 ) esempio pratico, emerge da quanto ci racconta Francesca relativamente alla sua Start Up. [ascolta il file audio sottostante]
In tre minuti ci mostra la differenza tra un sistema economico ‘chiuso’ da diversi punti di vista ed uno che oltre a cogliere e ‘far cogliere’ le opportunità le amplia ed integra.Lo fa, tra l’altro, nell’ambito di quel settore “Aereospaziale” (che non è solo missili ed aerei…), ma tutta una serie infinita di servizi, attività produttive specifiche e di supporto.