Non c’è due senza tre!
Bentornati alla terza edizione della
” Fertilizzazione delle Opportunità ”
Chi di voi da bambino non ha mai desiderato di fare l’astronauta o di visitare la luna e le stelle? Forse per il nostro atavico spirito da esploratori o forse per la forte curiosità derivata dai misteri dell’universo. Come sono sicuro che almeno una volta abbiate desiderato di mettervi la tuta spaziale sono altrettanto sicuro che avrete abbandonato questo sogno poco dopo. Ma cosa spinge così tanti bambini sognatori ad abbandonare un’idea così virtuosa? Oltre all’indiscussa difficoltà che fa parte del percorso di un astronauta è certo che l’erronea idea che la ricerca aerospaziale sia molto lontana dalla realtà di tutti i giorni giochi un peso importanti, tuttavia, questo non è affatto vero.
Oltre alle già citate tecnologie che utilizziamo molto spesso, la NASA ha creato una lista di brevetti e invenzioni derivati dalle sue ricerche dal 1971 ad oggi, arrivando a classificarne più di 2000. In quest’ottica è logico pensare che oltre ad avere avuto e ad avere un impatto significativo sulla vita di tutti i giorni sia addirittura indispensabile.
Ma tutto ciò cosa c’entra con il Contest? Beh, il 9, 10 e 11 dicembre andrà in scena l’NSE ExpoForum dello spazio, un evento internazionale a cui parteciperanno i maggiori esperti della nuova economia dello spazio. Questo importante evento sarà declinato su un programma di conferenze ed incontri speciali trasmessi online, con innumerevoli occasioni di creare networking e momenti sociali.
Noi di GLOCALlitaly pensiamo che l’NSE rappresenti e mostri il futuro. Per tale motivo pensiamo che debbano essere proprio i giovani, sinonimo di futuro, a cogliere questa opportunità, mostrando alle aziende del territorio le potenzialità che lo spazio ci offre, partecipando all’NSE raccogliendo e facendo proprie le idee di questo evento.
Per questa ardua missione non sarete lasciati da soli, infatti, a guidarvi ci sarà una figura di eccellenza, Pierluigi Palmigiani, manager e coach che ha ricoperto ruoli di vertice nell’area dello sviluppo del capitale umano, in Italia e all’estero, presso aziende quali: Agusta Westland, PPG Industries, AGC e Acea. Attualmente è docente di Business Coaching presso l’EMBA dell’Università Tor Vergata di Roma.
Come vi avevamo accennato tutto questo lavoro non può rimanere tra gli archivi di un semplice contest, ma merita di essere esposto, così che tutti ne possano apprezzare e cogliere i frutti. Al termine del processo di elaborazione le squadre avranno la possibilità di esporre i loro lavori davanti a una giuria opportunamente composta e un gruppo di aziende sensibili alla portata di questo impegno.
Riconoscimenti e Premi
Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ed una personale ‘reference letter’ da utilizzare nei colloqui e domande di lavoro.
Tutti beneficeranno di un’esperienza unica che gli avrà permesso di apprendere e migliorare importanti soft skills ormai fondamentali per il mondo del lavoro, come la capacità di collaborare all’interno di un team, l’abilità di concretizzare le proprie idee e la capacità di esporre il proprio lavoro davanti a un pubblico esperto.
Ai vincitori verrà riconosciuto un congruo buono acquisto e l’opportunità di interessanti contatti aziendali.
Per ottenere il meglio da questo processo pensiamo che il numero di squadre ottimale sia 5 con un numero massimo di 5 partecipanti per squadra, dunque affrettatevi!
Se siete interessanti potete iscrivervi tramite il link: https://bit.ly/IscrNSE21-22
o contattarci al numero: 3885666092 o alla mail: asso.glocalitaly@gmail.com
References:
https://spinoff.nasa.gov/
https://www.glocalitaly.org/fertilizzazione-delle-opportunita-2020/
https://www.glocalitaly.org/new-space-economy/