Chi è, cosa è tornato a fare:
Pompilio Fiore è ‘Founder & CEO – iinkling [Prometheus Attitude, Inc.], una StartUp con sede a San Diego, California USA.
Lo scorso 12 aprile, al rientro da San Diego, sua attuale residenza, abbiamo avuto l’opportunità di un breve scambio di idee con il giovane imprenditore ciociaro. Nei pochi minuti di colloquio Pompilio ha focalizzato, con semplicità e precisione una serie di concetti che riteniamo molto utili per i nostri Giovani amici italiani con i quali vogliamo condividerli.
Nell’ambito delle attività di pre-lancio della sua App, è previsto un percorso formativo sperimentale che, dopo una presentazione e conoscenza reciproca, con gli studenti del liceo di Sora (sua ex scuola), svolgerà tre attività di ‘laboratorio formativo’ dove, tra l’altro, cercherà di trasferire metodologie e cultura innovativa.
Quindi nel successivo scambio di battute sono emersi, come premesso, una serie di concetti di notevole interesse per i Giovani.
Pompilio, ha spiegato come sia necessario per un giovane del 2020 capire l’importanza del significato completo del significato e delle conseguenze operative del concetto di innovazione. A SanDiego, ha spiegato, le idee diventano fatti in un tempo incredibilmente breve! E’ un qualcosa che da noi non è immaginabile, ma è necessario che i giovani comincino ad abituarsi a questa modalità.
Quindi in una successione quasi didascalica ha toccato altri tre aspetti cui i Giovani dovrebbero prestare particolare attenzione:
– Necessità di Abbandonare l’approccio al Lavoro
legato al POSTO FISSO;
– Necessità ed utilità di costruirsi e possedere, un BAGAGLIO CULTURALE solido,
indipendentemente dal suo immediato e diretto utilizzo/applicazione;
– Necessità di mettere l’Uomo al centro della tecnologia;
Un elemento molto interessante che ci ha colpito è dato dal fatto che Pompilio quando racconta cosa ha fatto, sta facendo o farà, parla sempre di ‘noi’. Ma non è certo il plurale maiestatis di memoria lateranense. Noi pensiamo, al contrario, che sia una forte interiorizzazione del concetto di team, di lavoro di squadra, di importanza di lavorare insieme.
Tale sensazione è stata confermata quando verso la fine della conversazione ha sottolineato con entusiasmo l’importanza e la validità dell’ultimo programma formativo effettuato: Startup Leadership Program, che lo ha visto entrare in contatto con colleghi distribuiti in 21 città nel mondo (in Italia neanche una!). Questo Master, oltre a fornirgli importanti competenze soprattutto in ambito Marketing lo ha inserito operativamente in una rete di persone affidabili che operano in 21 tra le principali città del mondo. Creando così le premesse per veloci sviluppi tecnico commerciali, in caso di necessità.
Certamente tanto altro ancora il nostro Pompilio ha da dirci, da trasferirci e ci auguriamo di poterlo fare al suo rientro a San Diego a fine mese.
Ci auguriamo che tanti nostri giovani interessati dalla sua storia riescano a cogliere quegli spunti per ‘Uscire dalla zona di confort e iniziare, finalmente, a vivere’ [collegamento a ‘life beghinin…]
Per ora ringraziamo il giovane di Casalvieri per la disponibilità ed il tempo offertoci e speriamo che questi suoi suggerimenti, accompanati dalla sua spontaneità e cordialità, possano essere di stimolo e di aiuto per i Giovani del territorio, spingendoli ad avvicinarsi sempre più e svolgere un ruolo primario nelle attività dell’Associazione..
Grazie Pompilio, a presto!
————————————————————- info dal profilo Linkedin di Pompilio:
Brevi Cenni Biografici
Nato nel 1984 a Casalvieri
da 5 anni in USA [andato senza sapere l’inglese (!)]
Laureato in Storia
Founder & CEO – iinkling [Prometheus Attitude, Inc.]
Il suo percorso formativo:
Startup & Leadership
2015 – 2016
San Diego State University-California State University
Professional Certificate, Marketing and Media
2012 – 2013
SDUIS (San Diego -CA-)
Certificate, Marketing
2012 – 2013
La Sapienza University of Rome
Master’s degree, Contemporary History, Cum Laude
2008 – 2011
University of L’Aquila (Italy)
Bachelor’s degree, History, Cum Laude
2004 – 2008
High school of Art, “A. Valente” (Italy)
Diploma, Painting, 90/100
Il percorso formativo: contenuti, luoghi di svolgimento e votazioni ottenute, sono elementi importanti su cui, soprattutto i nostri giovani debbono riflettere.
Nel breve scambio di idee avuto Pompilio abbiamo colto con chiarezza che la cultura gioca un ruolo di primaria importanza., infatti i suoi interessi generali e specifici sono:
Interessi : music, art, history, books, tech, App, economy, marketing
Cause che interessano a Pompilio:
Arte e cultura
Diritti civili e azioni sociali
Accrescimento economico
Formazione
Ambiente
Salute
Politica Scienza e tecnologia