“Spesso e volentieri i genitori non si chiedono che cosa serve per la crescita dei figli dal punto di vista educativo, ma si chiedono che cosa servirà per renderli felici, che cosa creerà più benessere, partendo dal presupposto che vadano rimossi gli ostacoli per rendere più facile la loro vita.”
Questo un passaggio di un articolo pubblicato oggi sull’Avvenire a firma Daniele Novara potrebbe essere una chiave di lettura della situazione dei giovani oggi.
In attesa che sociologi, politici, esperti di comunicazione sciolagno il problema, GLOCALitaly continua ad offrire ai giovani opportunità da non perdere.
Anche il secondo appuntamento con gli Imprenditori è stato archiviato.
Il secondo incontro con gli imprenditori vede contenuti svilupparsi, ampliarsi, colorandosi di sfaccettature diverse: tecnologia, pratica, relazione, sorriso, e le sempre più incombenti ‘lingue’ conquistano la scena.
Le richieste e le esigenze degli imprenditori sono molto spesso apparentemente disallineate rispetto a ciò che il senso comune associa alla tipologia di attività svolta.
Così si passa dall’esperienza di Antonello, giovane imprenditore che opera nel campo dell’automotive, che solo dopo aver acquisito la manualità necessaria in officina,rivaluta l’importanza di quanto studiato sui banchi di scuola. A quel punto riesce a comprendere l’importanza che la competenza tecnica associata alla capacità di saper fare ha un valore sconosciuto e sottovalutato.
All’ altra apparente sorpresa: quella che il primo elemento che il dr. Marco ricerca nei suoi collaboratori del centro medico polispecialistico, è ‘il Sorriso’. Certo tale caratteristica dovrà essere adeguatamente supportata da specifiche capacità e competenze tecniche nelle aree di competenza, ma gioca un ruolo, talvolta determinante nella scelta del collaboratore giusto.
Altro disallineamento lo possiamo trovare nelle decisioni dei giovani, tra le loro attitudini, aspirazioni, interessi, capacità e le scelte scolastiche che si effettuano. Riuscire a ‘correggere la rotta’ nella direzione giusta, prima di accedere al mondo lavorativo, ha un valore che si comprende solo a posteriori.
Questo, ad esempio, accade a Franco (nome di fantasia) studente non brillante del liceo linguistico, che nell’ambito dell’attività di alternanza ‘Scuola/lavoro’ svolta presso la struttura alberghiera della nostra Testimonial Paola, svolge l’attività di ‘servizio ai tavoli’.
Invece di essere amareggiato o indispettito per l’attività assegnatagli, scopre l’interesse alla gestione ed al contatto con il cliente, alla capacità di comprendere gusti e consigliare i piatti, tanto da decidere di cambiare specializzazione e passare all’alberghiero. Comprendere che al di là della mansione che ci viene affidata, è importante il modo, l’approccio e l’interesse con cui ciascuno svolge il compito assegnatogli, è fondamentale. Molto spesso è proprio questo che decide il futuro della nostra vita. Perciò un atteggiamento positivo, propositivo ed interessato, oltre a darci dignità ci aiuta a crescere ed a meritare rispetto nel nostro lavoro, premessa fondamentale per il nostro sviluppo .
Non troviamo a questo scopo parole migliori di quelle usate da Martin Luther King sull’argomento:
Le brevi storie che abbiamo riportato sono soltanto alcune tra le gemme che i Testimonial ci hanno lasciato assieme a tanti altri importanti suggerimenti tra cui certamente:
la capacità di relazione col pubblico e con i bambini;avere o acquisire manualità, non solo in ambito automotive o alberghiero, ma anche odontoiatrico, meccanico e chirurgico;Lingue, lingue, lingue, ed in maniera fluente ;Flessibilità, più l’azienda è piccola più è importante e richiesta;Capacità di superare e coniugare i due estremi della frattura tra ‘teoria e pratica’;
e poi ancora: impegno, impegno, continuità sacrificio e via così.
Anche questa volta, in chiusura d’incontro è riemersa l’idea di dover cercare e svolgere il lavoro che piace!
Ma, anche questa volta, gli esempi di riferimento, ci raccontano qualcosa di diverso. Ci raccontano che l’importante è appassionarsi al lavoro che magari si incontra occasionalmente, di cui prima non se ne conosceva l’esistenza o si aveva un’idea diversa del suo contenuto e svolgimento e che, al contrario, qualcuno ci mostra o noi stessi ci accorgiamo che è molto adatto a noi, al nostro essere ed alle nostre competenze.
Insomma ancora una montagna di suggerimenti, non teorici, cattedratici o asettici.
Ma suggerimenti pieni di coinvolgimento, frutto di esperienza, fatica, vita ed errori superati: un valore inestimabile!
Se ancora non avete avuto modo di partecipare, niente paura il 12 marzo avremo un nuovo incontro: il terzo! Due imprenditori ed un manager saranno a disposizione di chi vorrà guadagnare mesi e forse anni nella comprensione, individuazione ed avvio del suo percorso lavorativo.
Noi come tutti i secondi lunedì del mese vi aspettiamo puntuali alle 17,30 il 12 marzo alla Club House del Colleferro Rugby, via degli Atleti snc.
A presto
Un ringraziamento particolare ai Testimonial di questo mese:
Paola Lorenzi – Albergo La Pace Segni
Marco Cernicchi – Smile center Colleferro
Antonello Ciotti – Centro Ciotti Pneumatici – Segni