Menu Chiudi

Scorciatoie che allungano la strada

Ogni essere vivente, man mano che cresce si trova a dover fare delle scelte. I giovani, quando si avvicinano all’età adulta, sono chiamati ad effettuarne molte e queste hanno una caratteristica comune : più sono scelte importanti, più si fanno poche volte o una sola volta, quindi senza alcuna Esperienza!
Di conseguenza  il giovane, orgoglioso di dimostrare la propria autonomia e capacità di scelta, cerca, attorno a sé qualcosa che lo possa aiutare e, molto spesso riesce a trovare solo la furbizia.
Purtroppo molto spesso, anche la furbizia senza esperienza, non risolve, anzi può essere pericolosa.
La conseguenza finale è che quella ‘scorciatoia’ individuata con l’ausilio  della furbizia, ci porta molto più lontano dal nostro obiettivo di quanto non lo fossimo prima.

Cari ragazzi,

quando tra qualche tempo, un mese, un anno o molto di più, vi accorgerete che il colloquio che state facendo o la proposta che state presentando avrebbe potuto avere un risultato molto migliore se :

invece di cercare gli appunti dagli amici, o i contenuti delle domande dei docenti, o a chi vendere i vostri libri, aveste avuto modo di ascoltare ciò che l’ing. Preve e il V. Presidente Novello hanno spiegato circa l’Economia dello Spazio e le modalità con cui le aziende Innovative cercano collaboratori,

allora e solo allora vi accorgerete di aver buttato al vento un mese, un anno o molto di più… e, purtroppo assieme a quel tempo, avrete gettato tante vostre speranze, sogni e opportunità.

 E’ ora che iniziate a riempire i magnifici meccanismi intellettuali di cui disponete,  con ‘materiali’ scelti e decisi da voi:  Studiate, Comprendete, Elaborate e Agite!

              Le scorciatoie, molto spesso, vi aiutano a perdervi in luoghi deserti e senza Futuro.

Perché dovete andare all’estero per scoprire l’inefficacia, l’inefficienza della ’Furbizia’ italiana?
Perchè Pinocchio continua a non insegnare nulla?

La prossima volta scegliete quello che è utile, non quello che pensiamo o abbiamo creduto, ci agevoli il percorso o ci abbrevi i tempi di realizzazione, di collocazione….

Dateci retta, tenete d’occhio GLOCALitaly che la prossima volta vi potreste divertire da matti e far vedere chi siete e di che pasta siete fatti !!!!

 

p.s. Nel giudicare i risultati ottenuti dagli utilizzatori della ‘furbizia’, attenti a non basarvi su quello che appare in relazione ai racconti o alle apparenze, perché la vostra valutazione è inevitabilmente non oggettiva. Il motivo principale della mancanza di oggettività è costituito dal fatto che gli umani tendono ad evidenziare i loro successi ed a nascondere gli insuccessi (di cui, quindi non verrete mai a cooscenza).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *