Lo stage
è un’attività formativa pratica finalizzata a completare quella teorica svolta in ambito scolastico (medie superiori ed Università). Lo stagista viene operativamente inserito in un’organizzazione al fine di renderlo edotto su tutti gli aspetti pratico operativi del ruolo, e pronto a ricoprirlo in maniera autonoma.
Lo scopo è quello di completare la formazione teorica di base con la conoscenza degli ambienti, delle pratiche, delle tecniche, degli strumenti e delle problematiche realmente esistenti negli ambienti lavorativi reali.
Lo stage può essere svolto durante, dopo gli studi o prima di un’assunzione, con l’obiettivo di poter essere operativi nel più breve tempo possibile rispetto all’inizio della propria attività lavorativa, da dipendente o da libero professionista.
Crediamo che, se si ha voglia di acquisire un proprio ‘Vantaggio Competitivo’, già quanto accennato possa bastare per decidere di sottrarre del tempo a Svago, Sport ed intrattenimenti improduttivi per svolgere un’esperienza di stage.
Per maggior precisione, appresso elenchiamo 12 motivi che dovrebbero spingere tutti a svolgere almeno uno stage.
Le 12 opportunità che solo lo stage ti può dare.
- Conoscere, apprendere un mestiere;
- Fare esperienza;
- Conoscere i ‘lati nascosti’ dei mestieri, delle attività;
- Verificare se è il lavoro giusto per te;
- Imparare e crescere praticamente;
- Imparare ad operare in sistemi Organizzati;
- Imparare a lavorare in gruppo;
- Sviluppare competenze e consapevolezza di sé;
- Stabilire una rete di contatti;
- Arricchire il proprio CV;
- Qualificare, dare corpo e sostanza ai futuri colloqui;
- Aumentare le possibilità di sviluppi professionali
Considerazioni finali
Attenti a scegliere lo stage non solo rispetto al brand di chi lo propone, ma dalla realisticità e raggiungibilità degli obiettivi che vi ponete. Per questo i punti della scaletta possono essere utili per valutare l’opportunità per fare la tua scelta consapevole, ma ricorda sempre che : “il Meglio è il nemico del Bene !”