Menu Chiudi

TENACIA E PROFESSIONALITA’

Queste le prime ‘parole d’ordine’ degli incontri con gli imprenditori.
Elemento essenziale del percorso ideato è la riflessione ed analisi dei contenuti emersi da ciascun incontro.
Crediamo che riflettere sui fatti, ancor di più se vi abbiamo partecipato, sia un buon metodo per approfondire e fissare la conoscenza
Ci auguriamo che coloro che non sono potuti intervenire, abbiano così la possibilità di comprendere contenuti e finalità dell’iniziativa.
I Testimonial e le loro indicazioni
Dalle parole dei Testimonial due sembrano i concetti che emergono con forza: Tenacia e Professionalità.

Oltre questi, anche altri tre sono stati opportunamente sottolineati dai Testimonial intervenuti:
studiare le lingue, ma in maniera ‘non scolastica’, efficace, possibilmente acquisendole da insegnanti ‘madre-lingua’;
impostare bene i curricula.
fare il lavoro che piace e per il quale si è studiato, ci si è preparati.
Quest’ultimo concetto è stato oggetto di un piccolo di battito tra i partecipanti, quando, nel rispondere ad una precisa domanda di GLOCALitaly i Testimonial si sono trovati a segnalare di aver incontrato e non di rado persone che avendo fatto studi e percorsi professionali di tipo ‘A’, poi si sono ritrovati molto bene a svolgere attività di tipo ‘B’.

Com’è facilmente prevedibile questo aspetto sarà uno di quelli affrontati in maniera molto ricorrente. A nostro avviso sarà opportuno approfondire il significato che viene attribuito ad un diffuso modo di dire e quindi la verifica da fare sarà:
Fare il Lavoro che Piace
o
Trovare interesse nel lavoro che si fa ?
Il parere del Pubblico in sala.
Alcuni dei partecipanti, cogliendo i nostri suggerimenti ci hanno fatto dono delle loro riflessioni, nel ringraziarli cerchiamo di offrirne una piccola sintesi a beneficio di tutti.
Gli Ospiti, oltre alla Tenacia ed alla Professionalità indicate con forza dai Testimonial, hanno messo in evidenza come anche lo Sport e lo Spirito di adattamento abbiano svolto un ruolo nel raggiungimento del successo da parte dei Testimonial.
Ed ancora è stato evidenziata l’importanza del ruolo giocato dalla Versatilità nel percorso professionale dei Testimonial.
I Suggerimenti
Relativamente a questo aspetto possiamo riconoscere tre diversi punti di vista.
1. ‘La voce del Target’
Al primo posto dobbiamo collocare le riflessioni dei più giovani che, forse colpiti soprattutto dai fatti raccontati li hanno sentiti come cose vecchie e collocate nel passato, ci hanno manifestato quindi la loro opinione che ha ascoltato solo ‘il passato’.
A questa riflessione si associa un ‘grido di dolore’ –“ho fatto ho fatto, ma sono a spasso” – che manifestandosi, implicitamente ci segnala di non essere riusciti a trasferire ancora nessuna indicazione operativa durante l’incontro.

Purtroppo pur comprendendo che alcune situazioni oggettivamente molto difficili non consentono di disporre della lucidità necessaria per ascoltare ‘estraendo’ le indicazioni implicite, sollecitiamo, soprattutto chi le vive, a trovare il tempo di continuare a seguire gli incontri, perché, ne siamo certi, verrà il momento che ‘magicamente’ ciò consentirà loro di comprendere. Da quel momento l’approccio e l’atteggiamento verso il lavoro sarà diverso e più ‘produttivo’.
In fine, ultimo elemento di questo primo gruppo è la sollecitazione a capirecome operare, cosa fare verso i giovani, in relazione ai lavori che necessitano attualmente.
Tale riflessione ci consente di chiarire che GLOCALitaly non intende sostituirsi agli intermediari del lavoro ed agli orientatori né a qualsiasi altro soggetto esistente ed operante nella nostra società.
La nostra scelta è quella di cercare di sviluppare Cultura e Conoscenza del Mondo Lavorativo, per consentire ai soggetti interessati di utilizzare al meglio percorsi ed opportunità disponibili.
2. Suggerimenti Operativi
Le due principali indicazioni operative ricevute ci suggeriscono di coinvolgere più giovani di fascia superiore (20 – 30 anni) e di sviluppare una rete di relazioni.

Queste sollecitazioni ci fanno particolarmente piacere, infatti da tempo cerchiamo di lavorare in tale direzione e siamo consapevoli che solo dopo aver raggiunto il primo dei due obiettivi sarà possibile cogliere anche il secondo. Siamo certi che più aumenta questa consapevolezza maggiore sarà la collaborazione di chi ci è vicino nell’aiutarci a raggiungerli pienamente.
3. Suggerimenti Pratici
In fine sono state sottolineate alcune sollecitazioni che attengono alla pratica. Si sente l’esigenza di conoscere meglio le problematiche e difficoltà incontrate e superate dai testimonial, piuttosto che il contesto e le problematiche esterne che le potrebbero, almeno in parte, aver determinate.
Riuscire a dettagliare gli sviluppi professionali e le scelte IMPORTANTI che li hanno accompagnati, dovrebbe permettere di aumentare l’interesse, l’attenzione e la dinamicità complessiva degli incontri. Questo è un auspicio che accogliamo a braccia aperte e cercheremo di attuarlo al meglio.
Conclusione

Cercheremo di raccogliere e mettere a frutto i suggerimenti avuti ci auguriamo di riuscirci assieme a tutti coloro che animano gli incontri per migliorarne l’efficacia. Dovremo però stare attenti a non voler cogliere i frutti prima della loro maturazione.
Quindi si dovrà aver cura ed attenzione ai semi appena messi a dimora, svolgere tutte le operazioni che ne aiutano lo sviluppo e la crescita, senza dimenticare di operare per la realizzazione di un clima adatto alla crescita e maturazione dei frutti stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *